Sesta edizione per il Convegno nazionale “Le Presenze longobarde nelle Regioni d’Italia”, appuntamento indetto ogni due anni dalla Federazione Italiana Associazioni Archeologiche (FederArcheo) per promuovere la conoscenza di tutte le realtà, soprattutto minori, che conservano tracce archeologiche, storiche, monumentali, artistiche e architettoniche dell’epoca longobarda. Il VI Convegno si terrà l’11 e 12 novembre 2017 nella splendida sede di Villa Cagnola, a Gazzada Schianno (Varese) e sarà l’occasione per presentare nuove interpretazioni, interrogativi e scoperte, in ambito locale e non, creando un’occasione di dibattito e confronto multidisciplinare fra studiosi e cultori di diversa specializzazione ed estrazione. Un’attenzione particolare sarà riservata all’archeologia sperimentale, all’editoria e all’ambito del reenactment con una sezione poster mirata e una piccola mostra-mercato di libri a tema.

Oltre al confronto e al dibattito tra studiosi di tutta Italia, il convegno prevede uscite con visita guidata al Parco Archeologico di Castelseprio col Monastero di Torba, patrimonio Unesco, ad Arsago Seprio (Basilica, Battistero e Museo Archeologico) e nella Monza medievale (clicca qui per il programma).

Sabato sera, al termine dei lavori della prima giornata, si terrà anche un concerto dell’Orchestra Giovanile Studentesca della Provincia di Varese.

Il PROGRAMMA DEFINITIVO può essere consultato qui.

L’organizzazione è a cura di FederArcheo e  Perceval Archeostoria in collaborazione con Comune di Castelseprio (Va) e  Associazione Culturale Italia Medievale .

Hanno concesso il loro patrocinio istituzionale: MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Castelseprio (Va), Comune di Gazzada Schianno (Va), Come di Arsago Seprio (Va), Comune di Monza, Città di Cividale del Friuli (Ud).

Hanno concesso invece il patrocinio culturale: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi della Campania, Centro Studi Longobardi, mensile Medioevo, Centro Studi Nuovo Medioevo. Il mensile Medioevo è anche mediapartner dell’iniziativa. 


ORGANIZZAZIONE

federarcheo

logo Perceval Archeostoria12

con la collaborazione di

logo Italia Medievale

 

CON IL PATROCINIO ISTITUZIONALE DI:

Logo-MiBACT-800x300px-2013

RL

logo provincia.pdf

unnamed

Logo Nuovo GazzadaSchianno

Arsago-Seprio

comune-monza

Cividale

 

CON IL PATROCINIO  CULTURALE DI:  

UCS

UniCamp

CSL

 

logo Medioevo rosso copia

 

image

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...